Foto sala operatoria

I valori di Servizi Italia:
le persone al centro

Le persone. C’è un comune denominatore che lega tutto ciò che si muove all’interno di Servizi Italia e sono proprio le persone.

I dipendenti, i clienti, la comunità.

Parlare di valori significa mettere nero su bianco quei principi guida pragmatici, e per nulla eterei, che influenzano e modificano il modo in cui agiamo in ogni ambito della nostra vita, anche nella quotidianità lavorativa.

Significa parlare delle persone e metterle al centro del nostro agire.

Definire un insieme di valori e di motivazioni per adottarli è fondamentale affinché diventino un driver, un ideale che ci ispira, e una cornice che definisce chiaramente l’impegno reciproco tra Servizi Italia e il suo team.

L’impegno a muoversi verso questi valori, sempre, con l’obiettivo di evolvere insieme. Perché possiamo fare la differenza solo se ci sentiamo parte di un gruppo, solo se alla base del nostro agire c’è un senso di appartenenza forte, consolidato e condiviso.

Guardare al futuro con coraggio e responsabilità

Operare nei servizi integrati per la sanità comporta una grande responsabilità. Abbiamo un ruolo fondamentale nel tutelare la salute, la sicurezza e il benessere delle persone che ogni giorno vivono le strutture sanitarie, come pazienti o come lavoratori.

Ciò che facciamo nella pratica quotidiana è lavare e sanificare biancheria per gli ospedali, lavare e sterilizzare ferri chirurgici e dispositivi medici che saranno utilizzati nelle sale operatorie rispettando gli standard previsti dalla legge.

I valori che sorreggono i nostri servizi e le nostre attività, però, vanno molto oltre rispetto alle normative del settore.

Abbiamo, infatti, la responsabilità di guardare al futuro con coraggio; il coraggio di crescere e innovare per continuare a creare valore.

Abbiamo la responsabilità di farci promotori e precursori della sostenibilità, non solo quella ambientale, ma anche della sostenibilità sociale.

Abbiamo la responsabilità di essere attori lungimiranti nei processi di regolamentazione e di spingere il mercato a percorrere la strada che ci dà l’opportunità di essere affidabili anche nei momenti storici più critici, come le pandemie, le guerre e le crisi economiche.

Abbiamo la responsabilità di mantenere viva la passione, la dedizione al lavoro e la tenacia che ci hanno portato fin qui; e questo significa innamorarsi dei problemi e non delle soluzioni per non avere mai paura di affrontare le sfide che inevitabilmente troveremo sul nostro cammino.

Abbiamo la responsabilità di essere coraggiosi per ridisegnare il futuro del nostro settore, di fare cose che gli altri non fanno senza mai perdere vista la coerenza nel difendere i nostri principi e i nostri valori.

L’inclusione come pilastro della fiducia e della collaborazione

Un ambiente inclusivo è un ambiente che non contempla il pregiudizio. Ogni persona ha una storia e il suo percorso personale deve essere vissuto come fonte di ricchezza, non come motivo di esclusione o emarginazione.

La solidità di un gruppo di lavoro si fonda sul senso reciproco di fiducia e sullo spirito di collaborazione spontaneo; sulla libertà di comunicare in modo trasparente e di esprimere la propria opinione; sulla certezza di essere ascoltato e di poter accogliere il confronto (e anche lo scontro) in modo costruttivo così che diventi un’opportunità di crescita reciproca.

Siamo un’azienda che si è affermata e confermata un punto di riferimento per i propri clienti e stakeholder anche nei momenti storici più critici. Desideriamo esserlo anche per le persone che lavorano in Servizi Italia.

Desideriamo creare un ambiente equo che sia in grado di generare rispetto e tolleranza verso gli altri perché partendo dal rispetto e dalla tolleranza siamo certi che si può operare in modo etico e corretto.

La Carta dei valori di Servizi Italia

Stiamo lavorando per scrivere una Carta dei valori di Servizi Italia. È una Carta dei valori nata da un percorso di confronto che ha coinvolto in prima persona i nostri dipendenti.

Un documento che non rimarrà chiuso in un cassetto.

Non appena sarà pronto, desideriamo condividerlo con tutti i nostri interlocutori perché ci guiderà giorno dopo giorno nel nostro operato.

Se vuoi fissare un appuntamento con un nostro specialist, compila il form.

Ti ricontatteremo al più presto.