Lavanderia piana

SCHEMA NAZIONALE VOLONTARIO "MADE GREEN IN ITALY"

Servizio di lavaggio e noleggio del tessile piano ad uso ospedaliero e turistico-alberghiero

Articoli certificati Made Green in Italy – classe B,
prodotti che hanno una prestazione in linea con il benchmark di prodotto

Logo Made Green in Italy grande

Informazioni sul prodotto

Il tessile piano rappresentativo preso in considerazione per lo studio è il lenzuolo singolo, in quanto risulta essere il prodotto maggiormente acquistato da Servizi Italia nel 2021.

Il prodotto rappresentativo per i sei stabilimenti del gruppo Servizi Italia selezionati per l’analisi è risultato essere il lenzuolo bianco 160×290.

Si sottolinea inoltre come il prodotto oggetto della dichiarazione faccia riferimento ad un solo prodotto rappresentativo così come definito dalla RCP di riferimento.

Informazioni sullo studio PEF

La dichiarazione di impronta ambientale fa riferimento allo «Studio di valutazione dell’impronta ambientale, servizio di lavaggio e noleggio di Servizi Italia – Revisione n.00 del 27/02/2023». Entrambi i documenti sono stati sottoposti ad iter di verifica indipendente da parte di Bureau Veritas Spa.

Lo studio è stato effettuato utilizzando il metodo di calcolo dell’impronta ambientale di prodotto (PEF) dell’Unione Europea caratterizzando gli indicatori di impatto ambientale sull’attività del servizio e sviluppato secondo la RCP ‘Servizi delle attività di lavanderia industriale’ versione 0.3.

Il software utilizzato è Simapro 9.4 e il metodo di calcolo è l’Environmental Footprint 3.0.

L’unità funzionale considerata nello studio corrisponde ad 1 kg di prodotto lavato, facendo riferimento solamente al servizio rappresentativo del tessile piano.

Nella figura successiva sono riportate tutte le fasi incluse nei confini del sistema, divise tra le seguenti fasi:

  • upstream che include l’estrazione e la lavorazione delle materie prime (fibre sintetiche e naturali), il trasporto dei materiali per la manifattura dei tessuti, la realizzazione del tessile piano, la produzione degli ausiliari e degli imballaggi e la realizzazione delle infrastrutture necessarie allo svolgimento del servizio di lavanderia industriale;
  • core composta dal trasporto dei prodotti da trattare dal produttore alla lavanderia, del trasporto degli ausiliari e degli imballaggi alle lavanderie, oltre che dal processo di lavaggio;
  • downstream che comprende la fase d’uso e la distribuzione (consegna e ritiro del tessile piano) da parte delle lavanderie da/a i clienti, il fine vita del tessile piano e dei loro imballaggi e la realizzazione delle infrastrutture legate al trasporto di downstream, strettamente collegato al servizio di lavanderia industriale.

Il fine vita è stato modellizzato per lo scenario italiano. La Circular Footprint Formula è stata applicata conformemente ai requisiti della PEFCR Guidance v6.3.

Risultati sintetici

La fase di valutazione dell’impatto ambientale è stata limitata alle sole categorie d’impatto significative individuate dalla RCP, ovvero: Cambiamenti climatici, Impoverimento della risorsa – acqua, Impoverimento della risorsa – vettori energetici, e sono stati calcolati sia i risultati caratterizzati, che i risultati normalizzati e pesati. Lo score prestazionale dello stabilimento medio di Servizi Italia, ponderato sui sei stabilimenti oggetto del presente studio, è risultato essere pari a 0,00039 facendo quindi rientrare Servizi Italia in classe prestazionale B.

Per maggiori informazioni, scarica la Dichiarazione di Impronta Ambientale di Prodotto (DIAP)

Dichiarazione di Impronta Ambientale di Prodotto

Programma di miglioramento

Il programma di miglioramento triennale dopo essere stato oggetto di validazione da parte di Bureau Veritas è stato inviato al Ministero. Il piano di miglioramento consentirà allo stabilimento medio di Servizi Italia di raggiungere nel 2024 la classe prestazionale A per il prodotto rappresentativo tessile piano.

Clicca qui per scaricare il programma di miglioramento.

Soggetto verificatore dello studio:

Logo Bureau Veritas