Sfondo Page-Title pagina Diversity

Diversity, Equity & Inclusion

Crescere e migliorare insieme: il nostro percorso verso la Diversity, Equity & Inclusion

Immagine media-testo pagina Diversity

Fin dal principio, il nostro lavoro ci ha portato ad essere una comunità multiculturale fatta di persone con età, nazionalità, status sociale ed esperienze di vita differenti. Questo poteva essere un ostacolo: accogliere e integrare tante differenze è complesso. Ma noi abbiamo subito trasformato una possibile difficoltà in un’opportunità, costruendo una visione al plurale.

Ecco perché stiamo tracciando il percorso verso una politica aziendale che abbracci la diversità, l’equità e l’inclusione. Abbiamo visto in questi principi guida il motore per la crescita e l’innovazione, già quando di questi temi ne parlavano in pochi, perché nel corso degli anni ogni voce ha contribuito a plasmare la nostra identità.

Abbiamo iniziato osservando la nostra realtà, per conoscerci meglio e mettere in atto strategie che ci permettano di creare un ambiente in cui tutte le persone hanno gli strumenti adeguati per lavorare insieme.

E ogni azione di questo percorso ha come riferimento una base solida e condivisa: i valori di Servizi Italia, in particolare l’importanza della relazione, della tolleranza e del senso di appartenenza; quei principi guida che influenzano il modo in cui agiamo quotidianamente.

I nostri progetti: come promuoviamo concretamente la Diversity, Equity & Inclusion

Viviamo in un contesto storico di grande frammentazione: voci, vecchie e nuove, che pretendono sensibilità e rispetto non sempre trovano orecchie disposte ad ascoltare e accogliere il cambiamento. Per noi, è proprio questo il momento ideale per prendere posizione rispetto alle grandi sfide sociali che abbiamo davanti.

Qui vi raccontiamo alcune tappe del nostro viaggio verso la Diversity, Equity & Inclusion. Crediamo che ogni passo in questa direzione ci permetta di promuovere la partecipazione attiva in una società dove ogni persona è valorizzata, rispettata e parte integrante di un progetto comune.

Card 1 donna

Un impegno concreto per l'equità

Facciamo parte di Valore D e del network Fondazione Libellula per promuovere una cultura del rispetto, dell’equità di genere e dell’inclusione. Attraverso azioni di sensibilizzazione, formazione e prevenzione, ci impegniamo a contrastare ogni forma di violenza di genere e a garantire un ambiente di lavoro sicuro, equo e rispettoso per tutte e tutti.

Card 2 due donne che parlano mentre camminano

Ogni nuovo ingresso in azienda è un’opportunità di crescita

Abbiamo sviluppato un programma di affiancamento per i neoassunti perché crediamo che ogni nuovo ingresso in azienda sia un’opportunità di crescita e di scambio. Accogliere in modo strutturato le persone che si uniscono al team di Servizi Italia favorisce il trasferimento di conoscenze e competenze tra generazioni diverse, creando un ambiente lavorativo ricco di diversità di pensiero e di esperienza.

Card 3 padre con figlio

Crediamo nel work life balance: nessuno deve scegliere tra carriera e famiglia

Riconosciamo l’importanza dell’equilibrio tra vita professionale e personale con particolare attenzione alle persone che hanno carichi di cura. Implementiamo politiche flessibili e supportiamo iniziative che facilitano la gestione famigliare perché i nostri dipendenti non debbano mai scegliere tra la carriera e la famiglia.

Card 4 due donne che parlano sedute

Promuoviamo un linguaggio libero da pregiudizi e stereotipi

Riteniamo che il linguaggio abbia un un ruolo fondamentale nel creare un luogo di lavoro accogliente che rispetti la persona, ne valorizzi le differenze e favorisca il benessere di tutti. La nostra comunicazione interna ed esterna riflette il nostro impegno per la diversità, l’equità e l’inclusione. Collaboriamo con organizzazioni come Valore D, Parole O_Stili e Fondazione Libellula per promuovere un linguaggio e un comportamento liberi da pregiudizi, stereotipi e atteggiamenti discriminatori.

Certificazioni che guidano il cambiamento

Quando si parla di responsabilità sociale d’impresa, si deve intendere anche il dovere delle aziende di influenzare positivamente la catena del valore di cui fanno parte. Attraverso la comunicazione, la condivisione, la formazione e attraverso azioni concrete possiamo certamente influenzare la comunità a cui apparteniamo e creare un ambiente in grado di colmare il divario che attualmente esiste fra uomini e donne, contribuendo a creare una società più equa e accessibile per tutte e tutti.

In questo percorso si inseriscono le certificazioni PdR 125 sulla parità di genere e ISO 30415 sulla gestione inclusiva delle risorse umane, che testimoniano la volontà di Servizi Italia di adottare un approccio strutturato e misurabile al cambiamento culturale nel mondo del lavoro. Standard che non guardano solo al presente, ma anche alle nuove generazioni, alle loro prospettive e alle loro aspettative.

 

In particolare, la PdR 125 promuove l’adozione di politiche e misure a sostegno dell’occupazione femminile, delle pari opportunità di accesso al lavoro, della parità retributiva, dell’equo accesso alle opportunità di carriera e formazione, della piena attuazione del congedo di paternità e di programmi di welfare a supporto dei carichi di cura. La ISO 30415 rafforza questo impegno, valorizzando la diversità come leva strategica e promuovendo ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi.

Siamo convinti che la parità di genere e l’inclusione passino attraverso azioni concrete, capaci di generare cambiamenti duraturi nel tempo. Queste certificazioni rappresentano per noi un impegno tangibile per ridurre il divario di genere e trasformare la nostra organizzazione in un luogo di lavoro equo, inclusivo e orientato al valore delle persone.

Inclusione e sostenibilità: il nostro binomio per un business etico

Viviamo in un contesto storico in grande fermento e a tratti molto complesso. Ma è proprio questo il momento ideale per attuare un cambiamento che ci permetta di affrontare le grandi sfide sociali che abbiamo davanti.

E possiamo farlo trasformando la nostra visione di inclusione e di sostenibilità in una realtà tangibile, tessuta nel quotidiano di ogni nostra attività.

Come azienda fortemente radicata e legata al territorio e alla comunità in cui opera abbiamo il potere (e anche la responsabilità) di influenzare ciò che accade intorno a noi, adottando un modello di business etico e sostenibile.

L’etica per Servizi Italia è un valore imprescindibile nella conduzione dell’attività di impresa ed è per questa ragione che a partire dal 2006 abbiamo deciso di adottare un Codice Etico

Codice etico Servizi Italia
Hai suggerimenti, idee, progetti per promuovere la Diversity, Equity & Inclusion in Servizi Italia?
Sfondo citazione con immagine e testo
Chiara Peterlini
Chiara Peterlini
DEI Manager
Servizi Italia è un’azienda in cui si sta bene e in cui si può crescere, insieme. Scopri come puoi costruire il tuo futuro.