sterilizzazione e noleggio dispositivi medici

STERILIZZAZIONE STRUMENTARIO CHIRURGICO:
laviamo i ferri del mestiere, preveniamo il rischio di infezioni

La sala operatoria è un luogo delicato dove le persone si sottopongono a interventi chirurgici e diagnostici invasivi. Gli strumenti utilizzati vengono a contatto con la cute, gli organi e le mucose: in quel momento chirurghi e infermierə hanno nelle loro mani la vita di ogni paziente e il rischio di errori, anche dal punto di vista dell’igiene, deve essere il più possibile azzerato.

Nonostante gli standard attuali garantiscano un livello di sicurezza molto elevato, le infezioni ospedaliere rimangono un fattore di rischio tipico delle sale operatorie da non sottovalutare.

Se non si utilizza la strumentazione sterilizzata nel modo corretto, è molto probabile che l’ambiente operatorio sia inquinato da microrganismi patogeni pericolosi per la vita dei pazienti e del personale ospedaliero.

L’uso di strumenti contaminati può, infatti, causare la trasmissione di microbi e di infezioni:

  • da paziente a paziente,
  • da operatore sanitario a paziente,
  • da paziente al personale medico.

Servizi Italia supporta le strutture ospedaliere nella prevenzione e nel controllo delle infezioni attraverso

  • il noleggio e la sterilizzazione dello strumentario chirurgico proveniente dai diversi comparti operatori;
  • la fornitura di set e kit procedurali personalizzati per ogni tipo di procedura e intervento;
  • la manutenzione programmata della strumentazione e armadi di backup per una sostituzione tempestiva;
  • la gestione della centrale di sterilizzazione, dalla progettazione alla messa a norma.

Scegliere di esternalizzare il servizio di sterilizzazione dei dispositivi medici, oltre a garantire una prevenzione efficace delle infezioni, ha un altro vantaggio per nulla marginale: in un momento storico dove spesso ci si scontra con la carenza di medici e personale ospedaliero, le strutture sanitarie possono dedicare un numero maggiore di risorse (umane e non solo) per la cura dei pazienti.

Strumentario chirurgico

Gli strumenti utilizzati all’interno delle sale operatorie sono sempre più tecnologici: semplificano il lavoro del personale medico, ma allo stesso tempo complicano le procedure necessarie per la manutenzione, la sterilizzazione e la conservazione.
Per gestire il ricondizionamento dello strumentario chirurgico è necessario:

  • avere un grande senso di responsabilità perché è un’attività cruciale per la prevenzione delle infezioni ospedaliere;
  • conoscere la natura di ogni strumento e l’uso che ne viene fatto sia per una corretta sterilizzazione, sia per evitare di danneggiarlo.

Servizi Italia si occupa del ritiro, della sterilizzazione e della riconsegna dei dispositivi noleggiati agli ospedali grazie a un team specializzato e costantemente formato sulle normative e sulle metodologie di lavaggio e decontaminazione specifiche del settore.

Sterilizzazione strumentario chirurgico foto

Le centrali di sterilizzazione

La sterilizzazione è un processo speciale che deve essere svolto in strutture dotate di specifiche caratteristiche architettoniche, logistiche e funzionali e in ambienti di lavorazione sottoposti a rigidi controlli periodici.

Servizi Italia ristruttura o riorganizza appositamente le centrali di sterilizzazione in prossimità o all’interno degli ospedali.

Ogni centrale di sterilizzazione è progettata per avere:

  • spazi ben definiti e separati per ogni fase del processo: zona sporco per le prime operazioni di ricondizionamento (ricevimento, decontaminazione, lavaggio manuale e automatico); zona pulita per le operazioni successive al lavaggio (controllo, eventuale manutenzione, ricomposizione e confezionamento); zona sterile dove, dopo la sterilizzazione in autoclave, il materiale viene stoccato per poi essere distribuito alle diverse unità operative e al blocco operatorio;
  • ambienti a contaminazione controllata in cui vengono monitorate costantemente le condizioni relative all’illuminazione, alla temperatura, all’umidità e alla contaminazione microbica dell’aria e delle superfici.
Sterilizzazione strumentario chirurgico foto full width

Set e kit procedurali

Durante un intervento chirurgico il personale medico è fortemente sotto pressione: l’esito dell’operazione ha, infatti, conseguenze dirette sulla vita e la salute dei pazienti.

Per prevenire il rischio di errori e di infezioni la sala operatoria deve essere organizzata ed efficiente; l’efficienza passa anche attraverso la strumentazione chirurgica che, oltre a essere sterilizzata, deve adeguarsi alle diverse tipologie di intervento.

Ogni operazione necessita di un kit procedurale specifico; non avere gli strumenti giusti, a portata di mano e disposti nel modo corretto può:

  • causare ritardi e conseguentemente aumentare i costi;
  • compromettere persino l’esito dell’intervento.

Servizi Italia fornisce agli ospedali set procedurali personalizzati in base alle richieste del chirurgo e della sala operatoria; tutti i kit, dopo essere stati controllati e se necessario riorganizzati, sono strutturati e confezionati in modo da:

  • avere tutto ciò che serve durante l’intervento in un unico set;
  • individuare immediatamente i singoli componenti;
  • evitare contaminazioni e garantire una preparazione asettica del teatro operatorio;
  • allestire, disallestire e riorganizzare la sala operatoria nel minor tempo possibile;
  • ridurre il numero di confezioni da smaltire una volta terminato l’intervento.
Sterilizzazione strumentario chirurgico foto
Sterilizzazione strumentario chirurgico foto
Sterilizzazione strumentario chirurgico foto

Tracciabilità dello strumentario chirurgico

Le richieste delle sale operatorie in merito allo strumentario chirurgico possono essere molteplici e per rispondere in modo corretto, fornendo di volta in volta gli strumenti adeguati, c’è una sola strategia: la tracciabilità.

Tutte le centrali di sterilizzazione gestite da Servizi Italia sono dotate di un software di tracciabilità che identifica i dispositivi in modo automatico e controlla tutte le fasi del processo (lavaggio, sterilizzazione, logistica, richieste di manutenzione).

Inoltre, i dispositivi inseriti nei kit sono identificati in maniera univoca da un codice alfanumerico parlante: il software di tracciabilità permette di recuperare le informazioni sul processo di sterilizzazione e di ricomporre lo strumentario chirurgico in modo agile, efficiente e senza errori.

Ritiro dei dispositivi usati e trasporto verso la centrale di sterilizzazione

Confezionamento del kit

Accettazione e gestione tramite software

Lavaggio manuale e automatico

Controllo e ricomposizione del kit

Allestimento degli armadi per la distribuzione ai reparti

Controllo dei viraggi e rilascio del lotto sterile

Sterilizzazione in autoclave

Il ciclo produttivo

  1. Ritiro dei dispositivi usati e trasporto verso la centrale di sterilizzazione
  2. Accettazione e gestione tramite software
  3. Lavaggio manuale e automatico
  4. Controllo e ricomposizione del kit
  5. Confezionamento del kit
  6. Sterilizzazione in autoclave
  7. Controllo dei viraggi e rilascio del lotto sterile
  8. Allestimento degli armadi per la distribuzione ai reparti

Insights - Sterilizzazione e noleggio dispositivi medici

Se vuoi maggiori dettagli sul servizio di sterilizzazione e noleggio dei dispositivi medici, scarica la nostra brochure tecnica

Sterilizzazione strumentario chirurgico - Anteprima brochure

Se vuoi fissare un appuntamento con un nostro specialist, compila il form.

Ti ricontatteremo al più presto.