La nuova immagine di Servizi Italia
Servizi Italia
19/05/2023
Sostenibilità
È online il nuovo sito di Servizi Italia, un’operazione di rebranding che ha un chiaro obiettivo: dare una risposta semplice alle domande complesse.

Servizi Italia, azienda leader nella fornitura di servizi integrati per la Sanità, ha lanciato un nuovo sito web a coronamento di un percorso di rebranding aziendale che, insieme alle linee di business e ai servizi offerti dal Gruppo, ha voluto dare maggiore risalto a quelli che sono i valori che ne guidano l’operato.

Che cos’è un rebranding

Secondo la definizione comune, per rebranding si intende un processo strategico attraverso cui un prodotto o un’azienda consolidati modificano in parte o in toto la propria identità (o brand identity). L’obiettivo del rebranding è conferire all’azienda, o al prodotto in questione, un nuovo look che ne rinnovi l’immagine e la faccia sembrare, agli occhi di clienti e consumatori, al passo coi tempi e più pertinente con le loro esigenze.

Ma nel significato della parola inglese “rebranding” c’è molto di più del semplice “rifacimento”, indicando precisamente l’idea di rifare qualcosa per farla meglio.

Il nuovo look di Servizi Italia è per l’azienda un nuovo modo di essere sé stessa, che parte dalle iniziali del proprio nome per trasformarsi in un “SI”, una risposta semplice e affermativa ai quesiti complessi che si pongono a chi opera in un settore come quello sanitario e assume dunque un ruolo fondamentale nel tutelare sicurezza, salute e benessere delle persone.

Un “SI” che diventa il manifesto con cui Servizi Italia vuole guardare al futuro, con coraggio e responsabilità, ripresentandosi con una nuova immagine che parli alle persone e sappia rappresentare al meglio quelli che sono i valori che la guidano.

Questa scelta si traduce in importanti cambiamenti nel modo in cui il Gruppo comunica la propria corporate identity, con un nuovo sito web dalla user experience più semplice e intuitiva, ma al tempo stesso coinvolgente, che si adatta alle specifiche esigenze dei diversi utenti, con grafiche rinnovate e nuove pagine dedicate all’approfondimento di servizi e valori aziendali.

Persone, sostenibilità e innovazione come motore del rebranding di Servizi Italia

Il primo “SI” di Servizi Italia è rivolto alle persone, che vengono poste al centro come comune denominatore e motore dell’agire aziendale.

Persone che si affidano a un partner come Servizi Italia per fornire servizi essenziali in ambito sanitario che tutelano la salute di operatori e pazienti, persone che scelgono di lavorare in Servizi Italia per crescere e costruirsi un futuro, persone intese come comunità locali, di cui Servizi Italia cerca di prendersi cura accogliendone le istanze e investendo nello sviluppo socio-economico del territorio.

La sostenibilità è il secondo pilastro che guida da sempre l’impegno del Gruppo Servizi Italia, nell’adozione di un modello di business etico e sostenibile, per contribuire a costruire un mondo migliore per le persone che lo abitano e lo abiteranno in futuro.

Nel nuovo sito web viene dato ampio spazio alle azioni concrete che l’azienda mette in pratica quotidianamente per aderire a un modello di crescita economica, che metta sempre in primo piano la sostenibilità, nella sua duplice declinazione, di attenzione e rispetto per l’ambiente e per le persone, portando avanti valori di inclusione, uguaglianza e rispetto dei diritti umani.

Infine, il terzo “SI” è per l’innovazione, vista non soltanto come l’adozione di nuove tecnologie sempre più performanti, ma soprattutto come la proposta di nuove soluzioni, nuovi modelli di sanità in cui la tecnologia venga posta prima di tutto al servizio delle persone, per migliorare concretamente la loro vita.

Una nuova sezione Investor Relations

Un’ulteriore novità derivante dal rebranding è la separazione del sito principale da quello dedicato agli investitori, che trovano ora uno spazio totalmente dedicato alle loro esigenze.

Tutte le informazioni e i dati legati a finance, corporate governance e investor relations hanno ora una loro indipendenza rispetto al mondo dei servizi offerti dal Gruppo e sono sempre disponibili all’indirizzo ir.servizitaliagroup.com.

Questa suddivisione è stata pensata per consentire una navigazione più agevole ad ogni tipologia di utente, che troverà le informazioni di cui ha bisogno con maggiore semplicità e immediatezza. Una risposta semplice ad ogni esigenza.

Il nuovo sito dedicato agli investitori non ha subito variazioni significative per quanto riguarda i contenuti: tutte le informazioni necessarie per questo pubblico altamente specializzato sono sempre disponibili. A cambiare è stata la homepage, che consente ora maggiore chiarezza e reperibilità delle informazioni, attraverso un’interfaccia grafica che si concentra sull’esperienza dell’utente.

Chiara Peterlini, la Responsabile Comunicazione di Servizi Italia, e prima promotrice del rebranding aziendale e del nuovo sito web, ha ben chiaro l’obiettivo di questa operazione:

“Grazie al nuovo sito, la comunicazione di Servizi Italia si rinnova e diminuisce la distanza tra la nostra azienda e le persone che si interfacciano, o si interfacceranno, con noi. Il nostro è un tentativo di uscire metaforicamente dai nostri cancelli e incontrare i nostri clienti al di fuori dell’azienda, per poter capire al meglio qual è l’impatto dei nostri servizi, di sterilizzazione e di lavanderia, e migliorare giorno dopo giorno il nostro operato”.