Il ruolo strategico delle lavanderie industriali a supporto delle RSA: prima, durante e dopo l’emergenza Covid
Servizi Italia
20/01/2021
Lavanolo
Il ricorso a servizi professionali e integrati di lavaggio, noleggio e sterilizzazione della biancheria consente alle case di cura e residenze sanitarie di tutelare al meglio la salute degli anziani.
Foto dettaglio Insight Servizi Italia

A seguito della recente emergenza sanitaria e con la diffusione del Covid-19, le strutture destinate alla cura e all’accoglienza delle persone anziane si sono trovate al centro della cronaca.

Solo nella prima ondata sono stati almeno 10.000 i morti per infezione da Coronavirus nelle RSA di tutta Italia, come evidenziato da un’inchiesta di Panorama. Un dato approssimato per difetto, visto che a molti pazienti deceduti non è stato fatto il tampone.

Le strutture di accoglienza per anziani sono ambienti sensibili, dove è sempre importante garantire un alto standard di igiene e sicurezza, a maggior ragione in questo momento storico estremamente critico dal punto di vista sanitario.  Con l’avanzare degli anni, infatti, il sistema immunitario si indebolisce progressivamente e va perdendo la capacità di rispondere efficacemente agli attacchi di agenti patogeni, come i virus.

In questi contesti, dunque, l’attività della lavanderia industriale, già sensibile e di pubblica utilità, diventa ancora più fondamentale nella lotta alla diffusione del Covid-19.

Eliminare diversi microrganismi presenti sulla biancheria permette di diminuire efficacemente i potenziali rischi ai quali gli ospiti sono esposti, tutelando la loro salute e quella degli operatori.

Quali servizi di lavanderia industriale per le RSA?

Le strutture geriatriche sono sempre più orientate verso la fornitura di un servizio globale che vada oltre il puro ambito assistenziale, ma dedichi anche una grande attenzione alla gestione corretta di tutti gli aspetti alberghieri, dalla ristorazione, alle pulizie, alla gestione del guardaroba e della lavanderia.

Per questa ragione, Servizi Italia ha creato un servizio integrato, espressamente dedicato al personale e agli ospiti delle residenze sanitarie, mettendo a disposizione competenze specifiche, mezzi e risorse specializzate.

Il servizio, che include la fornitura e il noleggio della biancheria piana di corredo dei letti (lenzuola, federe, copriletti, coperte, ecc.) e della biancheria in genere, prevede che, dopo ogni utilizzo, i capi vengano ritirati, lavati e sanificati, prima di essere nuovamente consegnati alle strutture sanitarie.

Grandissima attenzione viene dedicata alla scelta dei materiali: tessuti morbidi e colorati, che offrano il massimo confort e insieme contribuiscano a rendere ogni ambiente più familiare e accogliente.

Anche per quanto riguarda gli indumenti per gli operatori sanitari, Servizi Italia seleziona materiali tecnici e naturali, flessibili e confortevoli, pratici e di alta qualità, adatti allo svolgimento quotidiano e in sicurezza delle mansioni di servizio.

Il ricondizionamento della biancheria e degli indumenti avviene all’interno di siti produttivi di lavanderia industriale situati nelle prossimità della struttura protetta, caratterizzati da un’avanzata tecnologia e organizzati secondo le più moderne tecniche gestionali.

Il Gruppo Servizi Italia opera principalmente nel centro-nord Italia, dove gli stabilimenti e le diverse linee permettono di seguire ogni cliente con focalizzazione, attenzione specifica e prossimità.

L’elevato livello di automazione e il ricorso a tecnologie all’avanguardia per la tracciabilità dei capi garantiscono un servizio impeccabile a beneficio di pazienti e personale sanitario, nel rispetto della normativa vigente.

Foto dettaglio Insight Servizi Italia

La tecnologia al servizio delle case di cura

Tutte le attività svolte dalle linee di lavanderia industriale per il ripristino della biancheria delle RSA devono essere supportate da un adeguato sistema di tracciabilità, così da:

  • individuare e quantificare il servizio effettuato;
  • garantire l’assenza di contaminazioni in ingresso e in uscita dalla lavanderia;
  • verificare la piena efficacia del servizio in tutte le fasi del processo;
  • predisporre la riconsegna degli indumenti al proprietario.

La divisione Homecare e Residenze Sanitarie di Servizi Italia ha sviluppato uno specifico sistema di tracciabilità, che apre un canale di comunicazione diretto fra la struttura e il servizio di lavanderia, permettendo di identificare e rintracciare in ogni momento gli indumenti e la biancheria.

La tecnologia RFiD (Radio Frequency Identification), già in uso da tempo nella lavanderia ospedaliera, si basa sull’applicazione di speciali etichette elettroniche (i cosiddetti tag) su tutti i supporti tessili. Questi dispositivi memorizzano automaticamente le informazioni sui processi e sulla logistica a cui il capo viene sottoposto e possono, quindi, essere interrogati nel caso in cui sia necessario risalire a queste informazioni.

Il sistema permette, tra le altre cose, di gestire la dotazione iniziale di ciascun ospite, conoscendo in tempo reale la posizione di ogni capo e il numero di lavaggi e trattamenti a cui è stato sottoposto.

Questa soluzione porta grandi vantaggi gestionali e risparmi, consentendo di trasformare l’intero assetto organizzativo e creando la massima sinergia fra Servizi Italia, l’ente e i suoi ospiti, nella prospettiva condivisa di un servizio puntuale, preciso e con limitatissimi margini di errore.

Il sistema di tracciabilità può essere integrato anche con una speciale applicazione, che permette agli operatori di cliniche e case di riposo di avere in tempo reale informazioni dettagliate sul servizio di lavanderia e gestione guardaroba ospiti.

Grazie a questo software dall’interfaccia intuitiva e user-friendly è possibile accedere, in tempo reale, all’elenco degli ospiti presenti in struttura, alla lista dei capi in dotazione corredata di eventuali segnalazioni, così come a tutta la documentazione e alle eventuali informazioni di contatto.

La lavanderia per le RSA in tempi di Covid-19

Gli anziani che vivono nelle strutture residenziali sono particolarmente fragili e hanno un rischio più elevato di contrarre infezioni da Coronavirus.

La buona notizia è che, tutto sommato, la dura lezione imparata in primavera e l’applicazione delle norme anti-contagio stanno rendendo meno drammatico l’impatto della seconda ondata del virus all’interno delle strutture di accoglienza per queste categorie più esposte.

In quest’ottica ha contribuito in modo attivo anche la gestione diretta, da parte di lavanderie industriali specializzate, della biancheria personale degli ospiti, che ha permesso di limitare al massimo il pericolo di contaminazioni incrociate.

Il Gruppo Servizi Italia, da sempre in prima linea nell’identificazione di soluzioni avanzate per la fornitura, il lavaggio e la sterilizzazione dei tessili in ambito sanitario, in concerto con l’associazione di categoria, ha messo a punto protocolli specifici per il trattamento dei materiali potenzialmente infetti, includendo non solo la biancheria da letto e gli indumenti degli operatori, ma anche gli indumenti degli ospiti delle RSA: in questo modo le famiglie sono state sollevate dalla gravosa responsabilità di dover garantire un lavaggio efficace e accurato e sollevate da eventuali rischi di contagio.

Ricorrere al supporto di una lavanderia industriale in ambito assistenziale è una scelta strategica e lungimirante, che permette di soddisfare non solo le esigenze del momento ma, in prospettiva, anche eventuali necessità future e bisogni contingenti che possano manifestarsi nel tempo.

servizi di lavanderia industriale di Servizi Italia, infatti, sono in grado di adattarsi dinamicamente a contesti in rapida evoluzione, adeguandosi a eventuali nuovi vincoli normativi e dando soddisfazione a tutte le richieste speciali che dovessero provenire dalle strutture stesse.