Customer Satisfaction page title

CUSTOMER SATISFACTION

Condurre un’analisi di Customer Satisfaction significa aprire un potente canale di confronto e condivisione. È un’occasione molto importante per continuare il nostro percorso di miglioramento continuo, non solo nell’interesse dell’azienda, ma di tutto il mondo sanitario.

L’ascolto del cliente è un’azione di caring che apre un dialogo reciproco: il punto di vista di chi si affida a Servizi Italia come partner e fornitore è, infatti, una leva fondamentale per migliorare ed elevare i nostri standard di servizio: per questo, a partire da inizio 2024, abbiamo intrapreso un percorso di ascolto e valutazione della qualità delle nostre prestazioni attraverso la nostra prima Customer Satisfaction Audit.

A differenza di un semplice sondaggio di gradimento, si tratta di un’analisi approfondita, strutturata e continuativa nel tempo che si sviluppa in diverse fasi, includendo la raccolta dati, l’analisi, l’identificazione delle aree di miglioramento e la definizione di strategie concrete.

Questo strumento strategico ci ha permesso di:

  • Ottenere un quadro completo della relazione con i nostri clienti,
  • Identificare i nostri punti di forza e le aree di miglioramento,
  • Verificare l’esistenza di necessità non ancora espresse.

Il nostro approccio per un'analisi obiettiva

Customer Satisfaction approccio obiettivo

Per garantire l’obiettività e l’efficacia dell’analisi, Servizi Italia ha scelto di affidarsi a Cerved Group, un ente terzo e indipendente specializzato nella gestione, elaborazione e distribuzione di dati.

Una scelta che assicura risultati imparziali, evitando il rischio di valutazioni soggettive e fornendo una prospettiva esterna preziosa per il nostro processo di miglioramento.

Con l’obiettivo di ottenere una visione completa della percezione dei nostri servizi e della nostra azienda nel mercato, l’indagine ha esplorato una vasta gamma di temi:

  • Il posizionamento del brand,
  • La soddisfazione complessiva,
  • La relazione con gli interlocutori,
  • La qualità dei servizi,
  • Il confronto con la concorrenza (dove possibile).

I risultati dell’audit

Il nostro obiettivo è ascoltare le opinioni degli operatori che utilizzano i servizi all’interno delle strutture ospedaliere per monitorare la qualità del servizio
offerto e attuare piani di miglioramento mirati.

Anche per l’anno 2025, viene confermata un’immagine positiva con buone valutazioni buone su tutti gli aspetti. In particolare, risulta particolarmente apprezzata l’attenzione dedicata sostenibilità ambientale.

L’indicatore CSI (Customer Satisfaction Index) resta elevato e stabile rispetto allo scorso anno, confermando una relazione operativa solida
con i clienti, con punte di eccellenza sul rapporto con i referenti e nei servizi di sterilizzazione tessile e strumentario chirurgico, aree in cui abbiamo investito significativamente in innovazione e qualità.

CERVED attribuisce a SERVIZI ITALIA il Riconoscimento CSA per aver dimostrato di essere un’AZIENDA VIRTUOSA, in quanto attenta all’ascolto dei propri clienti.

L’impegno costante verso l’eccellenza continua

La Customer Satisfaction Audit non è un’attività isolata, ma è uno degli step di un percorso orientato a sondare regolarmente la soddisfazione dei nostri clienti con l’obiettivo di mantenere i nostri servizi sempre allineati con le loro aspettative.

Questo approccio ci permette di:

  • Monitorare i fattori di importanza per i clienti, garantendo costanti livelli di efficienza;
  • Intervenire sui fattori che generano minore soddisfazione, rivedendo i processi sottostanti;
  • Anticipare le esigenze future del mercato.

La tua voce conta

Siamo sempre alla ricerca di feedback e suggerimenti.

Se sei un nostro cliente o partner, ti invitiamo a condividere la tua esperienza e le tue idee. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro percorso di miglioramento continuo.
Insieme, stiamo costruendo un futuro di eccellenza nel servizio sanitario.