Il servizio di lavanderia per le R.S.A: quando è il fattore umano a fare la differenza
Servizi Italia
10/03/2022
Lavanolo, 
People
Il ricorso a servizi professionali e integrati di lavaggio e noleggio della biancheria consente alle case di cura e residenze sanitarie di tutelare al meglio non solo la salute degli ospiti, ma anche degli operatori.

Le strutture geriatriche sono sempre più orientate verso la fornitura di un servizio globale che vada oltre il puro ambito assistenziale, ma dedichi anche una grande attenzione alla gestione corretta di tutti gli aspetti alberghieri: dalla ristorazione, alle pulizie, dalla gestione del guardaroba alla lavanderia che deve necessariamente comprendere la gestione della biancheria dell’ospite.

Wash Service, fondata nel 2008, è oggi fra le maggiori lavanderie industriali dedicate al mondo R.S.A. Con una sede a Valbrembo (BG) e una a Cesano Boscone (MI), sviluppa la propria attività grazie ad un efficace binomio fra innovazione tecnologica e importanza delle relazioni.

Per quanto mi riguarda, al centro c’è (e c’è sempre stata) la dignità della persona. – dice Antonio Esposito, fondatore di Wash Service e oggi Amministratore Delegato – Il servizio deve essere personalizzato e deve esprimere la cura e l’attenzione al dettaglio che sono la base del rapporto con i nostri clienti.”

Il servizio, che include la fornitura e il noleggio della biancheria piana di corredo dei letti (lenzuola, federe, copriletti, coperte, ecc.) e della biancheria in genere, prevede che, dopo ogni utilizzo, i capi vengano ritirati, lavati e sanificati, prima di essere nuovamente consegnati alle strutture sanitarie. Anche per quanto riguarda gli indumenti per gli operatori sanitari, Servizi Italia seleziona materiali tecnici e naturali, flessibili e confortevoli, pratici e di alta qualità, adatti allo svolgimento quotidiano e in sicurezza delle mansioni di servizio.
All’interno dei propri stabilimenti, l’organizzazione del lavoro è caratterizzata da una minuziosa attenzione per le necessità degli ospiti.

“Sappiamo quanto gli anziani, ma anche le loro famiglie – continua Antonio Esposito – vogliano comprensibilmente sentirsi sicuri nell’affidare i propri capi a una lavanderia, ragione per cui glieli restituiamo nel modo più gentile e caloroso possibile, in modo che si sentano a casa con noi”.

L’elevato livello di automazione e il ricorso a tecnologie all’avanguardia per la tracciabilità dei capi garantiscono un servizio impeccabile a beneficio di pazienti e personale sanitario, nel rispetto della normativa vigente. Tutte le attività svolte dalle linee di lavanderia industriale per il ripristino della biancheria sono supportate da un sistema di tracciabilità personalizzato, che permette di:

  • individuare e quantificare il servizio effettuato;
  • garantire l’assenza di contaminazioni in ingresso e in uscita dalla lavanderia;
  •  verificare la piena efficacia del servizio in tutte le fasi del processo;
  • predisporre la riconsegna degli indumenti al proprietario.

Dal 2019, Wash Service fa parte del Gruppo Servizi Italia, il principale operatore a livello nazionale nel settore dei servizi integrati di lavanolo di articoli tessili, sterilizzazione biancheria e sterilizzazione di dispositivi medici, forniture per procedure chirurgiche e servizi affini a quelli della sterilizzazione. Con questa acquisizione, Servizi Italia ha potuto ampliare la propria offerta anche alle strutture sanitarie private, ma sempre preservando l’unicità e l’autenticità di Wash Service, che deve gran parte della propria crescita a un fattore chiave: l’aver messo le persone al centro.

Perché il fattore umano ha un peso fondamentale in tutta la nostra storia – spiega in proposito Esposito. Crediamo infatti che un’azienda cresca meglio sviluppando valori come la solidarietà, le sinergie con altri soggetti, la condivisione degli obbiettivi”.

Wash Service in numeri:

  • la superficie produttiva : 2.500 mq
  • la biancheria processata al giorno : Circa 8.000 kg
  • i dipendenti : Oltre 50
  • i posti letto gestiti : Circa 8.000